Davide Cantale
Nato nel 1985, ho avuto la mia prima esperienza in campo artistico da giovanissimo calcando il primo palco alle scuole elementari. Interpretavo un cespuglio, non mi si vedeva in faccia, non avevo nessuna battuta e rimasi immobile... per 40 minuti... ma mia nonna disse che ero stato bravo... perciò decisi di continuare. Da adolescente, muovo i miei primi passi nel settore dell'intrattenimento e dell'animazione all'interno di piccole agenzie desideroso di far sorridere e regalare emozioni e divenendo l'idolo delle nonnine. Ho iniziato intanto il mio percorso in una delle radio locali della mia città, di quelle che avevano il mangianastri per le cassette e con tanti cavi pieni di polvere che se ne sposti uno ti entravano in frequenza i baracchini degli autotrasportatori... il Sig. Liborio ad esempio, camionista della Brianza, aveva un discreto pubblico all'interno del mio programma.
Passai poi alla televisione locale, scrivendo format televisivi e conducendo programmi musicali e di intrattenimento mentre trascorrevo le mie estati da animatore nei lidi e nelle strutture di Messina. Al microfono, animavo anche gli eventi nelle piazze, quelle piene di gente stretta ad Agosto con 40 gradi anche la sera, stando molto attento a non gridare “su le mani” se ero a favore di vento. Malgrado ciò mi divertivo da matti e mi ritrovai a collaborare con i grandi dj italiani. Mia nonna seppe che ero bravo, così decisi di continuare.
La voglia di crescere artisticamente e di guardare gli spettatori negli occhi mi avvicinò alle discipline del teatro e dello spettacolo ed iniziai così gli anni di recitazione Teatrale e Cinematografica, danza classica e per un brevissimo frangente, canto. Mi feci subito notare e venni chiamato a far parte di una compagnia di attori e di una di balletto classico che mi portarono a calcare i palchi dei grandi teatri della Sicilia e del Sud Italia. Un periodo durissimo, estenuante, faticoso. Uno di quelli in cui sogni la carbonara ogni notte insomma.
“Comunicare” ma non solo con le arti sceniche, mi sono laureato in “Comunicazione per il Marketing la Pubblicità e l'informazione statistica". Titolo lungo, lo sò. Una delle prime materie era appunto "impara velocemente il titolo del tuo corso di laurea" e da li, ho iniziato subito il mio percorso all'interno delle aziende come graphic designer esperto nella realizzazione di prodotti grafici per il web e per la GDO e curando l'immagine e la comunicazione delle aziende sui social media. La radio intanto mi portava ad animare eventi e manifestazioni delle grandi piazze. Inizio parallelamente a gareggiare nei palchi delle gare cosplay siciliane vincendo numerosi riconoscimenti e realizzando format e spettacoli di intrattenimento per i più piccoli e per le famiglie. Il mio primo cosplay ad esempio era ispirato ad un Transformers! Indossabile ed alto due metri. Bellissimo, maestoso, d'impatto. Non faceva niente. Stava semplicemente fermo tipo gli anziani che guardano i cantieri ma senza dare istruzioni su come svolgere i lavori. Da li però qualcuno mi notò e venni poi chiamato in giuria per valutare i concorrenti nelle competizioni.
La mia voglia di crescere artisticamente non si ferma ed inizio negli stessi anni gli studi di doppiaggio diventando uno di quelli che ti guarda male se gli chiedi di farti la voce del Gladiatore.
Approdo da IDEAeventi, contenitore di artisti e personalità poliedriche votato all'intrattenimento ed all'organizzazione di momenti speciali. Wow, ne sono affascinato (quest'ultima l'ho scritta perchè il titolare mi sta fissando) ed inizio il mio percorso come tecnico del montaggio video, raccontando in musica ed immagini le emozioni più belle ed intime.