Noemi Parisi

Classe 1995, mostro fin da subito in casa i segni di una famelica passione per la cultura e in particolar modo per la Musica.

Messinese di nascita, mi diplomo nel 2014 presso il liceo scientifico. La passione per la musica é forte e decido di concretizzarla frequentando il Conservatorio A. Corelli di Messina, conseguendo nel 2020 la laurea in Pianoforte e nel 2022 la laurea specialistica in Didattica della Musica. Al contempo il lavoro di cameriera mi sostiene economicamente e mi insegna che per raggiungere determinati obiettivi bisogna faticare molto e sacrificare altrettanto. Messina comincia a starmi stretta. Sono curiosa di buttarmi nel mondo della musica e decido di trasferirmi a Milano: qui ho finalmente l'opportunità di vivere tra studi televisivi e sale d’incisione, assisto alla regia di concerti musicali, giro l'Italia ed entro in contatto col mondo della composizione musicale, amplio la mia arte e la mia creatività, fino a quando nel 2020, colpa anche del Covid, ritorno nella mia tanto amata terra. In questo via vai, inevitabili sono state le domande sulla mia reale identità, soprattutto professionale. Mi avvicino al mondo dei bambini, nello specifico all'impersonificazione dei personaggi dei cartoons e questo mi dà un enorme soddisfazione e mi aiuta a superare tutte le mie insicurezze. Inizio ad avere fiducia oltre che nelle mie capacità, nelle mie possibilità. Il detto "se puoi sognarlo,puoi farlo" diventa il mio nuovo stile di vita.

Incontro IDEAeventi che come missione si avvicina molto al mio nuovo modo di vedere la vita: in autonomia creo la mia nuova identità all'interno dell'azienda e mi scopro appassionata di grafica e dell'utilizzo di tutti gli strumenti di realizzazione: laser uv, stampanti, plotter e ancora legno e plex diventano il mio pane quotidiano. Anche se sentirsi fuori luogo è stata una costante in ogni mio aspetto professionale, oggi posso dire di sentirmi finalmente a casa e soprattutto fiera di ciò che sono perché incentrata in una realtà sempre in crescita e quindi stimolante. Sono fiera di ciò che sono e di quello che le mie mani sono capaci di creare. Rimango sempre la ragazza che ama la musica e che spesso si nasconde nelle note del suo pianoforte, ma in me esiste anche una consapevolezza nuova: oggi posso osservare la realtà attraverso il sorriso dei bambini e rimanerne sempre incantata. Posso anche realizzare i sogni delle persone e questa nuova responsabilità mi affascina e mi affascinerá sempre!