Valentina Bongiorno

Nata e cresciuta a Messina, ho trascorso la mia infanzia circondata dalla bellezza di una città che ha alimentato la mia passione per l'arte e la fotografia fin dai miei primi anni.

Fin da quando ero piccola, avevo un amore innato per la fotografia. Ricordo i giorni dell’oratorio, quando, senza una macchina fotografica tutta mia, chiedevo in prestito quella degli altri, perché dentro di me sentivo che catturare la bellezza del mondo era la mia vera vocazione.

Nel 2018, dopo aver concluso il mio percorso al Liceo Artistico Ernesto Basile con una specializzazione in discipline grafiche e pittoriche, ho deciso di seguire il mio cuore e immergermi completamente nel mondo della fotografia. Con la stessa passione e determinazione che avevo da bambina, ho cominciato a fotografare le modelle di Messinesi, immortalando la loro bellezza e spontaneità.

La mia vita ha preso una svolta magica quando, dopo aver festeggiato il mio diciottesimo compleanno con IDEAeventi, ho rincontrato dopo un anno Andrea per caso. Da quel momento, ho trovato un posto speciale e una nuova famiglia nella quale le mie passioni potevano fiorire. Questo incontro ha segnato l'inizio di un viaggio straordinario, dove ho avuto la fortuna di essere notata e sostenuta da chi ha creduto nelle mie potenzialità. Per questo, sono eternamente grata.

Per affinare le mie competenze, ho frequentato una scuola di fotografia e partecipato a numerosi corsi in tutta Italia, specializzandomi in vari ambiti, dalle fotografie per matrimoni alle sessioni newborn. Ogni esperienza ha contribuito alla mia crescita professionale e personale. Dal 2023 al 2024, ho avuto l'opportunità di lavorare in luoghi straordinari come Roma, India, Napoli e Scozia, grazie alla fotografia. Ogni viaggio ha arricchito il mio bagaglio di esperienze e mi ha permesso di esplorare nuovi orizzonti. Il futuro è ricco di potenzialità e avventure, e sono curiosa di vedere quali altre avventure il destino ha in serbo per me. Il mio lavoro è un atto d’amore verso l’arte di catturare l’attimo e renderlo eterno. Credo fermamente nel nostro motto, “FAI CHE ACCADA”, perché ogni sorriso, ogni gesto, anche se inaspettato, contribuisce a creare ricordi preziosi e autentici. Nella fotografia, è l’imprevedibile che rende ogni immagine unica e straordinaria, e io sono innamorata di questa magia.